Hi-Tech

Fibra ottica da record: 319 Tb/s su una distanza di 3001 km

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'emergenza pandemica durante l'ultimo anno e mezzo ha costretto sempre più persone a casa, mettendo sotto stress soprattutto nel primo periodo le infrastrutture di rete, ed evidenziando le criticità nella diffusione della connessione ad internet veloce sul territorio nazionale. Se in questi mesi vi siete addormentati sognando un futuro a ping bassissimo, allora le notizie che arrivano dal Giappone possono offrirvi un orizzonte d'attesa.

Il National Institute of Information and Communications Technology di Tokyo, infatti, ha comunicato di aver infranto tutti i record in materia, raggiungendo la velocità di trasmissione di 319 Tb/s (terabit al secondo, esatto) utilizzando un fibra ottica coupled da 4 core (ovvero composta da quattro fasci di fibre) su una distanza complessiva di 3.001 km.

Un risultato che va a migliorare l'ultimo fatto segnare sempre dal NICT giapponese nell'aprile del 2020, quando invece i dati parlavano di una velocità di trasmissione di 172 Tb/s su fibra multi-core coupled da 3 core, e per una distanza anch'essa significativamente inferiore, ovvero 2.040 km.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker