Hi-Tech

Speedtest su Android come su iOS: arriva la valutazione dello streaming video

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Arriva finalmente su Android la funzione di Speedtest che misura le prestazioni della nostra rete (mobile o fissa che sia) per la riproduzione di video in streaming. Inizialmente lanciata su iOS lo scorso febbraio, ora è disponibile anche sul sistema operativo di Google.

Ora puoi misurare la tua esperienza di streaming video comodamente dalla tua app Speedtest ! Per fornire questa nuova entusiasmante funzionalità, abbiamo anche spostato alcune cose. È più facile accedere alle impostazioni specifiche delle funzionalità e i tuoi risultati sono stati spostati in un menu globale.
Si tratta di una novità gradita, visto che all'utente finale quel che interessa in fin dei conti è sapere se, con i mezzi a disposizione, la fruizione di contenuti video in streaming è possibile e, se sì, a quale risoluzione (con la speranza che non ci si fermi a 144p!). Ecco dunque lo strumento proposto da Ookla, disponibile direttamente nella schermata iniziale con un tab in basso ("Video") che ci porta subito nella sezione dedicata.

Il test consiste nella riproduzione di un breve video in streaming con bitrate adattivo. Successivamente vengono mostrati video a risoluzioni sempre superiori sino al 4K. Terminata la prova, Speedtest darà informazioni su

  • risoluzione massima possibile
  • tempo di caricamento
  • percentuale di buffering
  • dispositivi consigliati per la fruizione dei contenuti video in streaming a quella determinata risoluzione

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker