Hi-Tech

Incentivi auto elettriche, il bonus ISEE potrebbe arrivare solo nel 2022

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Che fine ha fatto il bonus ISEE per l'acquisto delle auto elettriche? Si trattava di un particolare incentivo introdotto con un emendamento alla Legge di Bilancio 2021, pensato per i nuclei familiari con ISEE sotto i 30 mila euro che permetteva di ottenere un contributo del 40% per l'acquisto di un'elettrica dal prezzo inferiore ai 30 mila euro (IVA esclusa) e con potenza non superiore ai 150 kW. L'ultimo aggiornamento risaliva alla fine di marzo quando sembrava che finalmente fosse pronto il decreto attuativo che serviva per poter rendere ufficialmente disponibile questo bonus.

Pareva che mancasse davvero poco ma da allora non se ne è saputo più nulla. Grazie al deputato Giuseppe Chiazzese è stato possibile finalmente capire cosa sia successo a questo bonus. Le notizie, purtroppo, non sono affatto positive. Se davvero questo incentivo arriverà, non sarà tanto presto. Forse, bisognerà attendere addirittura l'inizio del 2022.

TUTTO RIMANDATO

Il problema che ha bloccato l'iter del bonus ISEE per le auto elettriche è relativo alla formulazione dell'emendamento alla Legge di Bilancio contenente questo speciale incentivo. A quanto pare, al suo interno mancava un riferimento specifico al "credito d'imposta" per i concessionari. Quando i clienti acquistano un'auto con gli incentivi, lo sconto viene erogato direttamente dal concessionario che poi lo recupera attraverso il meccanismo del credito d'imposta.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker