Politica

Draghi e Cartabia visiteranno il carcere di Santa Maria Capua Vetere

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: POLITICA

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi e la ministra della Giustizia Marta Cartabia, mercoledì 14 luglio, visiteranno la Casa Circondariale ‘Francesco Uccella’ di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) che, il 6 aprile 2020, è diventato teatro di violenze ai danni dei detenuti, oggi al centro di un’indagine giudiziaria a seguito delle immagini riprese dalle telecamere a circuito chiuso.

Le parole della Cartabia

“Un tradimento della Costituzione”: non ha usato mezzi termini il ministro della Giustizia per definire gli atti compiuti nella struttura. Per la Guardasigilli si è trattato di “un’offesa e un oltraggio alla dignità della persona dei detenuti e anche a quella divisa che ogni donna e ogni uomo della Polizia Penitenziaria deve portare con onore, per il difficile, fondamentale e delicato compito che è chiamato a svolgere”.

Fatti salvi gli ulteriori accertamenti dell’autorità giudiziaria e tutte le garanzie per gli indagati, Cartabia ha parlato di “un tradimento della Costituzione: l’art.27 esplicitamente richiama il ‘senso di umanità, che deve connotare ogni momento di vita in ogni istituto penitenziario”. 

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker