Hi-Tech

Skoda Fabia, arriva la quarta generazione: quanto costa e quando esce | Anteprima

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Skoda a maggio aveva presentato la quarta generazione della sua Fabia. Si tratta di un modello molto importante per la casa automobilistica in quanto, dal suo arrivo sul mercato nel 1999, ne sono state consegnate più di 4,5 milioni di unità (compresa la variante Wagon). Dopo aver scoperto le sue caratteristiche tecniche, adesso abbiamo avuto modo di vedere da vicino la nuova autovettura in attesa di poterla recensire. Nelle concessionarie italiane arriverà nel corso del mese di ottobre.

DESIGN ED INTERNI

Nuova Skoda Fabia misura 4.108 mm lunghezza x 1.780 mm larghezza x 1.460 mm altezza, con un passo di 2.564 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 380 litri che salgono a 1.190 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Dunque, rispetto alla precedente generazione, il nuovo modello è 111 mm più lungo e più largo di 44 mm. Pure il passo è aumentato di 94 mm. Le maggiori dimensioni dell'auto hanno avuto un impatto positivo anche sul bagagliaio che offre una capacità di 50 litri in più rispetto a prima.

Il nuovo modello poggia inoltre sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen. Parlando del design, l'auto a livello del frontale si caratterizza per offrire un nuovo disegno dei fari con tecnologia LED sin dall'allestimento base. Invece, i gruppi ottici posteriori presentano stilemi ispirati alle geometrie dei cristalli e sono sempre a LED. Nuova Skoda Fabia dispone anche di un'aerodinamica particolarmente ricercata che ha permesso di ridurre il Cx a 0,28 da 0,32. Troviamo, per esempio, uno spoiler sul tetto più grande con alette laterali, retrovisori più piccoli e aerodinamici e prese d'aria nel paraurti anteriore con lamelle a regolazione attiva che possono chiudersi quando c'è poca necessità di raffreddamento. Questo lavoro ha permesso di ridurre consumi ed emissioni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker