Hi-Tech

CPU Intel dominano su Steam, cala il market share di AMD

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato dei processori, e in generale quello dell'hardware e delle componenti per PC, è uno dei più sensibili e dinamici, soprattutto quando si parla di settore consumer e gaming. L'ultimo anno, pesantemente influenzato dalla pandemia, è stato (ed è tuttora) molto difficile dal punto di vista della disponibilità e dei prezzi, tuttavia la situazione riguardo ai processori rimane molto semplice da monitorare considerando market share e forze in campo.

AMD con i Ryzen 5000 a 7nm detiene attualmente lo scettro in fatto di prestazioni assolute, mentre Intel cerca di bilanciare con le soluzioni Core 11a gen Rocket Lake-S che, a fronte di un'efficienza inferiore data dal vecchio nodo produttivo a 14nm, può permettersi prezzi più competitivi e una disponibiltà nettamente migliore.

La rimonta di AMD su Intel è sugli occhi di tutti, nonostante questo però la partita è in continua evoluzione e le dinamiche di mercato cambiano sempre come testimonia uno dei settori più rappresentativi, ossia quello del PC gaming. In questo senso, uno degli indicatori più importanti è sicuramente la piattaforma di Steam che, con milioni di utenti attivi mensilmente, riesce a offrire una panoramica sull'hardware utilizzato dagli utenti in giro per il mondo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker