Hi-Tech

Android 12 e videogiochi, Google presenta diverse novità

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google ha presentato diverse novità dedicate al gaming su Android 12, in occasione del primo giorno del suo evento Google for Games Developer Summit 2021, tra cui la tanto anticipata "Game Dashboard" e la possibilità di giocare già mentre è in corso il download dal Play Store.

La Game Dashboard non è una novità in senso assoluto: a livelli ufficiosi, la funzionalità software era già stata scoperta – e in determinate circostanze anche attivata. Il concetto sarà ormai più che famigliare a tutti i giocatori, dal momento che si trova un po' ovunque – su Windows e Xbox si chiama Xbox Game Bar, su PlayStation si chiama Control Center – in effetti su PC il quadro si complica perché fondamentalmente ogni servizio, da Steam a Epic Games Store a NVIDIA Experience, ne fornisce uno. In ogni caso, il concetto è: una serie di comandi che compaiono in sovrimpressione senza interferire con la partita in corso, generalmente che raccolgono comandi dedicati allo streaming e alla condivisione di contenuti, toggle per la visualizzazione dei parametri delle performance del sistema e altro ancora. Android 12 non fa eccezione; tra i comandi confermati troviamo:

  • Cattura screnshot
  • Avvia la registrazione di un video gameplay
  • Visualizza il frame rate
  • Attiva la modalità non disturbare

Più in basso, la Game Dashboard mostra diverse tile personalizzabili, tra cui quella per avviare uno streaming su YouTube Live, quella che visualizza statistiche e achievement del gioco attualmente in esecuzione, e quella per cambiare profilo di gestione energetica. Quest'ultima è particolarmente interessante: grazie alle nuove API chiamate Game Mode, è possibile specificare diverse impostazioni in base al gioco e il sistema si preoccuperà di attivarle non appena si accorge che è in esecuzione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker