Sport

Italia – Inghilterra in tv anche in 4K: dove vedere la finale degli europei

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

L’ultimo atto degli europei, la finale più attesa. Italia e Inghilterra si sfidano nel match decisivo di Euro 2020: una partita che – ovviamente – sarà possibile godersi in diretta tv e (come tutte le partite di questi europei) anche con lo spettacolo e la qualità della visione in definizione 4K (Ultra HD).

Appuntamento per il calcio d’inizio alle ore 21.00 di domenica 11 luglio. Ma dove vedere la partita in diretta tv e streaming? Come vederla in 4K su Sky e Rai?

 

QUALI PARTITE IN 4K HDR?

Gli europei che si giocano nel 2021 sono stati interamente prodotti e visibili in 4K su una tv abilitata al nuovo standard di definizione. In Italia Sky detiene i diritti di tutte le 51 partite e per tutte le partite Sky offrirà agli utenti abilitati la visione in ultra HD HDR sui rispettivi canali.

Anche la Rai trasmette le proprie partite (27 su 51, comprese tutte quelle dell’Italia) in 4K e lo fa sul canale dedicato Rai 4K, disponibile via satellite al numero 210 della piattaforma Tivùsat.

RAI 4K

Rai 4K è un canale “sperimentale”: dal 2021 trasmetterà in “upscaling” tutta la programmazione di Rai 1, ma in concreto si “attiverà” in occasione di eventi prodotti e trasmessi in 4K. Lo standard è il 4K HDR – HLG e il canale è trasmesso al numero 210 di Tivùsat.

Rai 4K è disponibile su Satellite (DVB-S2): è necessario – oltre alla tv con schermo 4K – un decoder compatibile con i canali 4K UHD di tivùsat oppure un lettore CAM tivùsat da installare sulla propria tv 4K. La parabola satellitare va orientata su Eutelsat Hotbird 13 ° Est.

NOTA BENE: in Valle d’Aosta esiste un Rai 4K per digitale terrestre (DVB-T2), ma la sua programmazione è totalmente slegata dalla versione ufficiale satellitare.

SKY IN 4K

Sky offre in 4K alcuni dei propri programmi agli abbonati possessori di decoder Sky Q (Black o Platinum) via satellite; i decoder Sky Q devono prima essere impostati sulla risoluzione richiesta nella sezione dedicata a impostazioni e configurazioni (raggiungibile dal tasto Home del telecomando).

Un vero e proprio canale 4K non è disponibile all’utente in maniera evidente, ma se il programma prevede anche la visione in 4K – che è trasmessa su un segnale dedicato – tale opzione sarà indicata a video allo spettatore sul canale stesso. Se ad esempio un programma sportivo è disponibile in 4K, basterà digitare il normale canale del programma e una volta sintonizzati verrà richiesto (con il tasto verde o con una finestra di menù) se si intende accedere alla modalità di visione in qualità superiore.

NOTA BENE: per vedere i programmi in 4K su Sky è necessario fruire di un decoder Sky Q Black o Platinum (rispettivamente 99 e 199 euro una tantum, salvo offerte) e avere attivo il servizio HD, i cui costi – per i nuovi abbonati – possono variare a seconda del piano prezzi prescelto (Open o Smart).

LEGGI ANCHE

CAMBIATO IL TELECRONISTA RAI: A COMMENTARE SARA’ BIZZOTTO

EUROPEI, IL TABELLONE COMPLETO DEL TORNEO

L’articolo Italia – Inghilterra in tv anche in 4K: dove vedere la finale degli europei proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker