Hi-Tech

Panasonic annuncia l'obiettivo LEICA DG VARIO-SUMMILUX 25-50mm per M4/3

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Panasonic ha annunciato l'obiettivo LEICA DG VARIO-SUMMILUX 25-50mm / F1.7 ASPH (H-X2550) per il sistema Micro Quattro Terzi. Il marchio nipponico dimostra così di non volersi concentrare solo sul segmento full-frame, come del resto era evidente anche dai recenti annunci riguardanti la GH5 II e la GH6. L'ottica dispone di un'apertura F1.7 su tutta la gamma focale (50 – 100 millimetri equivalente). La costruzione prevede 16 elementi suddivisi in 11 gruppi con 1 lente asferica e 3 lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion).

Panasonic sostiene che l'obiettivo è capace di annullare efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali, quelle provocate dall'ingrandimento e di correggere la distorsione tramite le lenti asferiche. Grande attenzione è stata posta anche alle prestazioni in campo video. Vengono citati nello specifico la stabilità del baricentro, che minimizza i movimenti quando si attiva lo zoom, nonché l'azionamento della messa a fuoco, molto silenzioso proprio per non introdurre elementi di disturbo quando si registrano filmati.

Il nuovo LEICA DG VARIO-SUMMILUX è stato inoltre progettato per eliminare il cosiddetto "focus breathing", quell'effetto che si presenta come un'apparente variazione della lunghezza focale quando si modifica la distanza di fuoco. Sempre a proposito di messa a fuoco, la distanza minima è di 0,28 metri (alle focali corte, 0,31 metri alle focali lunghe), mentre l’ingrandimento massimo arriva a 0,42x (equivalente) per gli scatti macro.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker