Hi-Tech

Apple AirPort Time Capsule, dati a rischio per un difetto progettuale

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple ha interrotto la produzione delle AirPort Time Capsule nel 2018 ma ciò non significa che non ci siano utenti che utilizzano ancora queste unità di backup. Chi rientra in questa categoria dovrebbe sapere che è stato scoperto un problema piuttosto serio perché può compromettere l'integrità dei dati. A fornire indicazioni al riguardo è la società di recupero dati tedesca Datenrettung. Nelle unità Time Capsule Apple ha integrato hard disk Seagate Grenada, un errore di progettazione può determinare la perdita dei dati.

L'anello debole è identificato nella cosiddetta parking ramp (ved. immagine sotto riferita ad un modello generico di hard disk), vale a dire il sistema di blocco del braccio su cui è posizionata la testina di lettura/scrittura dei dati. La fonte spiega che nei Seagate Granada ST3000DM001 e SMT2000DM001 prodotti dal 2014 al 2018 – le unità da 3TB e 2TB usate nelle Time Capsule – quell'elemento è realizzato con due materiali diversi e prima o poi è destinato a rompersi a causa del sistema di ventilazione di Time Capsule non adeguato. È quindi un'usura anomala legata al componente scelto e al modo in cui è stato integrato nel prodotto di Apple.

Ma cosa determina effettivamente la perdita dei dati? Se la parking ramp si rompe, il braccio non può più arrestarsi correttamente, si danneggia e si deforma. Verificatosi il danno, quando la Time Capsule viene nuovamente accesa o quando si riattiva dallo stato di ibernazione, l'unità di lettura (braccio e testina) deformata si sposta sul disco per leggerlo segnandolo e rovinandolo in maniera più o meno irreparabile – la dinamica dell'incidente può variare da caso a caso, ma a quel punto per recuperare i dati bisognerà affidarsi ad un servizio specializzato.


Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Bpm power a 182 euro oppure da Amazon a 239 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker