Hi-Tech

Supercomputer Nvidia il più potente in UK, aiuterà la ricerca medica

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Si chiama Christened Cambridge-1 ed è il supercomputer più potente attualmente installato in Gran Bretagna, frutto del lavoro di Nvidia che nell'iniziativa ha investito circa 100 milioni di dollari. Il progetto nasce per scopi scientifici, ed è stato realizzato nello specifico per la ricerca medica: sfruttando la capacità computazionale della macchina, i big data e gli ultimi algoritmi di intelligenza artificiale, l'obiettivo ultimo è quello di sviluppare processi che prevengano, diagnostichino e curino tutta una serie di malattie in maniera più rapida (ed economica).

I primi progetti verranno portati avanti in collaborazione con aziende farmaceutiche e istituzioni come AstraZeneca, GSK, Guy's and St Thomas Foundation, il King's College e Oxford. Gli studi spazieranno da patologie come la demenza senile fino alla creazione di nuovi farmaci e all'analisi delle malattie genetiche.

Il Guardian, che ha riportato la notizia, ha citato l'esempio delle patologie oncologiche: in molti casi ai pazienti vengono somministrate delle medicine che danneggiano il sistema immunitario del paziente nel tentativo di combattere il cancro, ma non sempre gli effetti sono quelli sperati e poter analizzare enormi quantità di dati e creare dei modelli predittivi potrebbe migliorare di molto la scelta delle cure prescritte.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker