Hi-Tech

Stellantis, si avvicina l'accordo per la Gigafactory italiana

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'accordo tra il Gruppo Stellantis e il Governo italiano per la creazione di una Gigafactory in Italia sarebbe più vicino. Secondo quanto riferisce Automotive News Europe, sarebbero stati compiuti concreti passi avanti nelle trattative. Non ci si deve, però, attendere annunci in tempi brevi visto che le discussioni sono ancora in corso. Oggi si terrà l'EV Day di Stellantis in cui il Gruppo illustrerà maggiori dettagli della sua strategia di elettrificazione.

Possibile che si parli anche del progetto di costruire nuove Gigafactory per poter disporre di un'adeguata fornitura di batterie ma è difficile che venga fatto un qualche annuncio sulla fabbrica italiana. In ogni caso, tra poche ore se ne saprà eventualmente di più su questo tema.

PARTNERSHIP PUBBLICO-PRIVATA

A quanto pare, l'impianto italiano verrebbe realizzato nell'ambito di una partnership pubblico-privata. L'investimento dovrebbe aggirarsi attorno al miliardo di euro. I piani attuali di Stellantis già noti prevedono la costruzione di una serie di Gigafactory per arrivare a disporre di una capacità produttiva di 130 GWh nel 2025 e di 250 GWh nel 2030. Attualmente, sono già pianificate le fabbriche a Douvrin, in Francia e a Kaiserslautern, in Germania che sono il frutto della joint venture tra PSA e Total chiamata Automotive Cells Company.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker