Hi-Tech

Pokémon GO compie 5 anni: ripercorriamo la storia in attesa della settima generazione

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Pokémon GO ha appena compiuto il suo quinto anno e sono state annunciate tante novità per il gioco AR di maggior successo di Niantic. I motivi per festeggiare sono davvero tanti, dal momento che il gioco si presenta più in forma che mai anche a così tanto tempo dal lancio – avvenuto a partire dal 6 luglio 2016 (il 15 luglio in Italia) -, con una base utenti in continua crescita, ricavi stellari e un grande numero di novità ed eventi che mantengono sempre fresco il titolo.

Dopo la prima ondata di successo iniziale, infatti, Pokémon GO era subito andato incontro all'inevitabile calo di accessi: l'effetto novità si è esaurito abbastanza rapidamente e solo lo zoccolo duro di appassionati ha continuato a sostenere il gioco nei suoi primi mesi di vita. Il continuo supporto da parte di Niantic ha comunque riportato il titolo su un trend di crescita positivo e più salutare, al punto che persino la pandemia non ha avuto impatti negativi sui ricavi e la base utenti, visto che il 2020 è stato uno degli anni migliori di sempre.

Secondo i dati di Sensor Tower, Pokémon GO ha generato 5 miliardi di dollari di ricavi nei suoi primi 5 anni, considerando solo quelli provenienti dagli acquisti in app. Una media di 1 miliardo all'anno che nel 2021 potrebbe essere persino migliore, visto che i dati dei primi 6 mesi certificano il raggiungimento di 646 milioni di ricavi. La seconda parte dell'anno potrebbe essere ancor più remunerativa, specialmente se consideriamo la distribuzione del biglietto a pagamento dedicato al più grande evento dell'anno: l'imminente GO Fest 2021 che si terrà in tutto il mondo il 17 e il 18 luglio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker