Hi-Tech

Fitbit miniaturizza il pulsossimetro e gli dà le sembianze di un anello: il brevetto

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un anello smart con cui misurare in modo estremamente preciso, tra le altre cose, il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue, un parametro che ha assunto un'importanza fondamentale nella diagnosi rapida del Covid-19. È il brevetto che Fitbit, azienda leader nel settore degli accessori smart per il fitness, che da qualche mese è sotto il pieno controllo di Google, ha depositato lo scorso dicembre negli uffici dello USPTO, United States Patent and Trademark Office, poi approvato pochi giorni fa e diventato pubblico solamente oggi.

Il documento parla di un anello con il quale "misurare otticamente i parametri biometrici" tra cui, appunto, la saturazione dell'ossigeno nel sangue, parametro che in periodo pandemico abbiamo imparato a conoscere con la sigla SpO2. Ed è questa la caratteristica più interessante dell'anello smart di Fitbit. I pulsossimetri utilizzati in medicina vanno assicurati alle dita della mano, dei piedi o in alternativa ai lobi delle orecchie poiché misurano la quantità di ossigeno nel sangue facendo passare della luce attraverso i tessuti ed i vasi sanguigni che viene poi catturata ed analizzata da un fotorilevatore posto sul lato opposto.

Il principio è che i globuli rossi ossigenati e deossigenati assorbono le onde luminose in modo diverso, quindi attraverso l'analisi della luce raccolta dal fotorilevatore lo strumento riesce a dedurre in modo accurato la quantità di ossigeno nel sangue. I rilevatori da polso, tipicamente smartwatch (come Fitbit Sense) e smartband, sono costretti a lavorare in maniera diversa: devono dedurre il valore dell'SpO2 dalla luce riflessa dalla pelle e dai vasi della zona in cui sono applicati, ottenendo così un grado di precisione minore rispetto a quella di un pulsossimetro.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da atpservicepomezia a 684 euro oppure da Amazon a 769 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker