Hi-Tech

App Tracking di Apple funziona, gli inserzionisti vanno in massa su Android

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L’introduzione dell’ormai famosa App Tracking Transparency rilasciata con iOS 14.5 ha causato notevoli movimenti nel mondo della pubblicità: gli inserzionisti stanno abbandonando gli investimenti nella piattaforma della Mela ripiegando sull’ecosistema Android, che per ora rimane un “porto franco”. Secondo recenti indagini del Wall Street Journal, corroborate da precedenti report di altre fonti, i prezzi degli slot pubblicitari sulla piattaforma del Robottino sono saliti alle stelle praticamente dall’oggi al domani: al momento sono addirittura del 30% superiori a quelli applicati su iOS.

Nonostante ciò, è l’affare migliore, proprio perché su Android è ancora possibile servire all’utente annunci altamente personalizzati, e quindi con maggior chance di efficacia e conversione in acquisto. Indiscrezioni riportano che le campagne attivate su Facebook per Android sono cresciute del 18% nei mesi di maggio e giugno 2021 (appunto quando la ATT di Apple ha iniziato a diffondersi), e al tempo stesso sono calate del 17% su iOS. Secondo l’agenzia di advertising Tinuiti, il tasso di crescita degli investimenti su Android è passato dal 46% su base annua di maggio al 64% di giugno.

Intanto, la ATT si può definire un successo, almeno lato utente: secondo le ultime proiezioni, oltre il 90% degli utenti l’ha adottata. Ricordiamo che, in soldoni, significa che tutte le app pubblicate sull’App Store che contengono annunci devono richiedere l’espresso consenso dell’utente per il tracciamento con fini pubblicitari. Quasi tutti, appunto, hanno negato questo consenso. La conseguenza è che, con meno dati a disposizione, gli annunci sono meno personalizzati in base alle necessità dell’utente, e quindi è meno probabile che si trasformino in acquisti (per fare un esempio banale, se gioco ai videogiochi con il PC potrei essere interessato a una nuova GPU o qualsiasi cosa abbia LED RGB, difficilmente mi interesserà il Blu-Ray di God of War).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker