Hi-Tech

Green Pass: 250 milioni di certificati già emessi in Europa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I Green Pass sono attivi in Europa dal 1° luglio scorso e, a pochi giorni dall'entrata in vigore, è possibile tracciare un primo bilancio. Secondo i dati forniti da Roberto Viola, direttore generale di Dg Connect – la struttura della Commissione Europea che sia occupa di tutto ciò che riguarda il digitale – sono stati già emessi 250 milioni di certificati. Per avere un riferimento il numero è più o meno pari alla metà della popolazione dell'Unione Europea.

Un risultato che soddisfa e che è anche il frutto del lavoro di mediazione tra tutti Paesi dell'Unione Europea svolto proprio da Dg Connect. Si ricorda infatti che i vari sistemi nazionali di gestione dei Green Pass – compreso quello italiano – devono essere conformi al modello delineato a livello europeo, e ciò ha comportato un'attività di armonizzazione delle normative e l'introduzione di appositi accorgimenti per rendere interoperabili le infrastrutture che li gestiscono. Mettere a punto la misura rispettando la data del 1° luglio era necessario in vista dell'arrivo delle vacanze estive. Viola spiega:

era fondamentale che funzionasse, perché era fondamentale per far ripartire il turismo e dunque l'economia, almeno in parte.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker