Hi-Tech

Facebook sta bloccando pagine e profili senza una spiegazione

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nel corso del weekend, moltissimi utenti e pagine Facebook hanno cominciato a riscontrare problemi per quanto riguarda la condivisione di link esterni al social network. In moltissimi casi ci si è ritrovati colpiti da blocchi di varia durata – alcuni anche di 24 o 18 ore – che sono giunti in assenza di una comunicazione da parte del team di Facebook, lasciando utenti e amministratori delle pagine completamente ignari del motivo per cui fosse stata inibita la loro capacità di condividere contenuti.

Il social non ha ancora preso una posizione ufficiale sulla vicenda – ma le segnalazioni su portali come Downdetector e sulle varie community sono tantissime – dunque non sappiamo per quale motivo le restrizioni siano state applicate in massa e tutte nello stesso momento. L'ipotesi più accreditata riguarda l'entrata in vigore di qualche modifica agli algoritmi che valutano il rispetto delle regole del social, che sembrano essere intervenuti in maniera molto più restrittiva del solito.

Secondo quanto emerso dalle testimonianze di chi è stato colpito dal blocco, sembra che la maggior parte dei profili coinvolti siano quelli che solitamente condividevano un grosso numero di contenuti molto simili tra loro, quindi è possibile che siano stati moderati in quanto identificati come fonte di spam. Ovviamente questa è una semplice speculazione, in quanto manca ancora una presa di posizione ufficiale da parte di Facebook che possa spiegare l'accaduto e informare i suoi utenti dell'eventuale entrata in vigore di nuove regole.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Dimstore a 673 euro oppure da Amazon a 769 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker