Hi-Tech

BMW iX, parte la produzione della nuova elettrica a Dingolfing

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

BMW ha annunciato l'avvio della produzione di serie della nuova iX elettrica, un modello che racchiude al suo interno diverse soluzioni raffinate. La costruzione avviene presso lo stabilimento di Dingolfing che si trova vicino a Monaco. Per il marchio tedesco questo annuncio è stato anche l'occasione per evidenziare il lavoro fatto presso questo sito per ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalle sue attività.

Per esempio, per produrre la nova BMW iX viene utilizzata energia proveniente esclusivamente da due centrali idroelettriche. Altri interventi introdotti nello stabilimento riguardano il sistema di logistica, la gestione energetica, il riciclo e l'utilizzo dell'acqua. Per esempio, i pozzi d'acqua dell'impianto soddisfano oltre il 40% del bisogno idrico della struttura. In questo modo, BMW punta a voler impattare il meno possibile sulle riserve idriche del Paese. Il Gruppo tedesco ci tiene comunque a sottolineare che dal 2006 è riuscito complessivamente a ridurre di oltre il 30% il consumo d'acqua.

L'intero stabilimento, come tutte le sedi del Gruppo BMW, sarà anche carbon neutral da quest'anno, attraverso l'uso di compensazioni e certificati. Tornando alla produzione, il marchio racconta che all'interno della stessa linea adesso sono prodotte auto endotermiche, Plug-in ed elettriche. Per garantire una flessibilità simile, lo stabilimento è stato rinnovato. Per la produzione della iX, BMW ha investito 400 milioni di euro. Gli aggiornamenti alla struttura serviranno anche per i prossimi modelli elettrici che saranno prodotti qui.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker