Hi-Tech

Apple sfida la Cina: niente eccezioni alle regole per la tutela della privacy

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple ha preso una posizione netta nei confronti degli sviluppatori cinesi decidendo di bloccare qualsiasi tracciamento delle attività degli utenti tramite app. La casa di Cupertino ha rifiutato di approvare aggiornamenti di note app cinesi che stavano provando ad aggirare il sistema introdotto con iOS 14.5 proponendo un'alternativa all'IDFA (l'identificatore univoco usato per fini pubblicitari), il cui utilizzo deve essere esplicitamente approvato dall'utente. La vicenda è passata agli onori della cronaca qualche mese fa e ruota attorno al CAID, uno strumento che svolge le stesse funzioni dell'IDFA ma che a detta della China Advertising Association – il gruppo che lo ha sviluppato – non contrasterebbe le regole fissate da Apple.

La casa di Cupertino aveva avvisato a marzo le aziende cinesi interessate ad utilizzare il CAID, evidenziando come l'utilizzo di un identificatore univoco dell'utente fosse in contrasto con le regole dell'App Store. Ora si ha notizia dell'effettivo rifiuto di aggiornamenti di app cinesi molto popolari che stavano provando ad integrare il CAID. A restare a bocca asciutta sono nomi piuttosto noti: il gruppo di aziende che sosteneva il CAID è infatti capeggiato da Baidu, Tencent e ByteDance – la società a cui è riconducibile TikTok. Vista la presa di posizione di Apple l'attenzione nei confronti del CAID sta rapidamente calando in Cina.

Per dirla diversamente: niente eccezioni alle regole fissate con l'App Tracking Transparency: ogni app pubblicata in App Store deve necessariamente acquisire il preventivo consenso dell'utente per raccogliere dati sulla sua attività online. Chi si batte per la tutela della privacy la definisce una vittoria, ma per Apple non è stata una scelta facile viste le opzioni in campo. L'azienda guidata da Tim Cook poteva infatti decidere di consentire l'applicazione del CAID per non inimicarsi Pechino, ma avrebbe contestualmente ammesso l'applicazione di regole diverse in una determinata area geografica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker