Hi-Tech

Hyundai XCIENT Fuel Cell, i camion hanno percorso oltre un milione di chilometri

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Hyundai sta scommettendo molto nel Fuel Cell come soluzione per il mondo dei trasporti pesanti. Il frutto di questo lavoro è il camion XCIENT che di recente ha ottenuto un aggiornamento estetico e tecnico e che da un po' di tempo è sbarcato in Europa, partendo dalla Svizzera dove ne circolano già 46 unità. Altri 140 camion Fuell Cell arriveranno in questo Paese entro la fine dell'anno e disporranno tutti delle ultime novità introdotte dal Hyundai. Il costruttore, però, ha ambiziosi piani per questo modello. Infatti, per il 2025 conta di avere 1.600 camion Fuel Cell sulle strade europee.

SI PUNTA AL MERCATO NORD-AMERICANO

La casa automobilistica ha comunicato che la sua flotta di camion XCIENT Fuel Cell ha percorso complessivamente oltre un milione di chilometri in Svizzera. Un risultato che ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 631 tonnellate. Attualmente, i camion sono utilizzati da 25 aziende svizzere operanti negli ambiti di logistica, distribuzione e approvvigionamento dei supermercati. Queste realtà hanno apprezzato in tutto questo tempo, evidenzia il marchio, le caratteristiche ecologiche, i brevi tempi di rifornimento e la grande autonomia di guida.

Per agevolare le aziende svizzere all'adozione del suo camion Fuel Cell, Hyundai, nel 2019 ha avviato una joint venture con l’azienda elvetica H2 Energy per dare origine a Hyundai Hydrogen Mobility (HHM). Questa società si occupa di noleggiare i camion XCIENT con uno schema pay-per-use che include anche la fornitura di idrogeno. In questo modo alle aziende non è richiesto un importante investimento iniziale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker