Hi-Tech

AORUS XTREME Gen4 AIC ufficiale: l'SSD da sogno che raggiunge i 28 GB/s

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gigabyte ha presentato quello che possiamo definire uno dei più veloci – se non il più veloce – SSD con interfaccia PCI-E 4.0 per il mercato consumer di fascia alta. Parliamo del nuovo AORUS XTREME Gen4 AIC (Add-in-card) SSD, un drive che, come suggerisce il nome, non si installa nello slot M.2 ma, al pari di una scheda grafica, sfrutta direttamente lo slot PCI-E x16 della scheda madre. Come altri prodotti della stessa tipologia, la proposta dell'azienda taiwanese sfrutta la tecnologia RAID per mettere insieme 8 SSD PCI-E Gen 4.0, per la precisione otto AORUS Gen4 7000s con controller Phison E18 e velocità di picco sino a 7 GB/s.

Il potenziale di questi SSD configurati in RAID sulla carta è a dir poco notevole, ma ovviamente bisogna fare i conti con quelli che sono i limiti di banda dell'interfaccia PCI-E 4.0 x16 che, dati alla mano, offre un massimo di 32 GB/s. Attualmente non abbiamo prodotti che offrano tali velocità di trasferimento dati, ma Gigabyte sembra riuscita a saturarne buona parte: l'AOURS XTREME Gen4 AIC SSD infatti offre velocità di picco nell'ordine dei 28 GB/s, garantendo allo stesso tempo una capacità di storage di ben 32TB (8x 4TB SSD).

La scheda – perché di questo si tratta – arriva con un generoso dissipatore lamellare in alluminio, baseplate M.2 per dissipazione passiva e doppia ventola di raffreddamento. L'utility SSD Tool Box permetterà di gestire e monitorare le unità disco, anche sotto il profilo delle temperature (a bordo sono presenti 10 sensori) e con tre profili diversi per le ventole. Attualmente Gigabyte non ha reso noto il prezzo di questo gioiellino, considerate però che un singolo AORUS Gen4 7000s costa in media 380/400 euro.


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Bpm power a 775 euro oppure da Amazon a 839 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker