Hi-Tech

Robinhood, multa record per il caso Gamestop e non solo: 70 milioni di dollari

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'app di trading Robinhood è stata multata per quasi 70 milioni di dollari dalla FINRA, l'autorità statunitense che regola i servizi finanziari, per una serie di negligenze e mancanze in merito alla tutela dei suoi utenti. Non viene menzionato espressamente il famoso caso Gamestop di inizio anno, che ha coinvolto un gruppo di utenti Reddit e ha mandato alle stelle il valore delle azioni della rivenditrice di videogiochi usati, notoriamente in difficoltà da diverso tempo. La multa vera e propria ammonta a 57 milioni di dollari; 12,6 milioni saranno invece distribuiti agli utenti coinvolti.

Robinhood ha già confermato di essere intenzionata a pagare la multa, che risulta la più alta mai inflitta dalla FINRA. In particolare, l'autorità ha stabilito che il servizio è venuto meno al proprio dovere di supervisionare le transazioni, di mantenere in attività le proprie infrastrutture e di proteggere i clienti. Le indagini hanno rivelato che fin dal 2016 Robinhood fornisce in modo continuativo informazioni false e fuorvianti agli utenti che ne compromettono, o quantomeno influenzano, la capacità di compiere transazioni; per esempio, sono stati visualizzati sovente errori nella visualizzazione dei saldi. Questo problema ha avuto conseguenze anche tragiche nella vita reale: a febbraio, l'appena ventenne Alex Kearns si tolse la vita perché il suo conto Robinhood risultava in negativo di 730.000 dollari.

Alla FINRA non è piaciuto nemmeno il sistema di approvazione degli utenti per il trading di opzioni basato su algoritmi automatici; e, proprio in uno dei più clamorosi momenti di instabilità del mercato, che ha presentato grandi opportunità, la piattaforma ha accusato importanti disservizi e bug.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da atpservicepomezia a 689 euro oppure da Amazon a 769 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker