Hi-Tech

iPhone 12, successo travolgente: vendite ai livelli di iPhone 6

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il lancio della serie di iPhone 12 è quella di maggior successo dai tempi di iPhone 6: secondo Counterpoint Research: le vendite complessive hanno raggiunto quota 100 milioni di unità in appena sette mesi (quindi ad aprile), un'impresa che non riusciva ai Melafonini appunto dal 2014. In effetti il grafico dimostra che gli iPhone 12 non sono riusciti a settare un nuovo record, ma ci sono andati estremamente vicini. Per gli iPhone 11 dell'anno precedente ci sono voluti due mesi in più (quindi a giugno) per raggiungere gli otto zeri.

Secondo gli analisti, i principali fattori di successo sono stati la connettività 5G e i display OLED; mentre ai tempi ad avere particolare successo furono il display di dimensioni più grandi rispetto al passato e più in generale un radicale cambiamento di form factor. A quanto pare è l'iPhone 12 Pro Max, il modello top di gamma, il più apprezzato: da solo rappresenta il 29% delle vendite complessive. In alcuni mercati questo successo è ancora più schiacciante: negli USA le quote salgono addirittura al 40%, il che rende il device il modello più venduto dallo scorso dicembre a oggi. È un trend in linea con quanto visto l'anno precedente con iPhone 11 Pro Max, le cui quote mondiali erano intorno al 25%.

In effetti, il prezzo medio di vendita dell'intera famiglia è il più alto di sempre, nonostante non ci siano state variazioni significative nel listino rispetto all'anno precedente: il motivo è proprio da ricercarsi nel fatto che gli utenti acquistano più unità di fascia top rispetto agli anni passati. Un dato su tutti: a parità di unità vendute, 100 milioni, gli iPhone 12 hanno garantito ad Apple il 22% di fatturato in più rispetto agli iPhone 11.

(aggiornamento del 01 July 2021, ore 09:30)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker