Hi-Tech

Certificato digitale UE da oggi attivo: cos'è e come funziona il Green Pass in Europa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il Green Pass è valido da oggi, 1° luglio 2021, su tutto il territorio dell'Unione Europea, Svizzera e Paesi SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia). Era stato approvato dal Parlamento di Strasburgo a fine aprile, per poi essere disciplinato dalla normativa comunitaria il mese scorso, con il via libera definitivo dato dalla Commissione presieduta da Ursula von der Leyen. Sarà più facile viaggiare e spostarsi da un Paese all'altro, nel completo rispetto della sicurezza sanitaria dei cittadini. L'Italia aveva anticipato l'Unione Europea attivando il certificato verde nazionale che di fatto, ora, rimane esattamente lo stesso estendendo la sua validità all'intero territorio comunitario.

COS’É E A COSA SERVE

Il certificato COVID dell'Unione Europea è una prova digitale che attesta che la persona sia stata vaccinata contro il coronavirus, sia risultata negativa al tampone o sia guarita. É stato creato per facilitare "la libera circolazione sicura dei cittadini nell'UE durante la pandemia di Covid-19".

É accettato in tutti i Paesi membri e consente al cittadino di muoversi liberamente senza limitazioni. Ciascuno Stato, però, è libero di imporre nuove restrizioni (giustificandole alla Commissione Europea) qualora queste si rendano necessarie per la tutela della salute pubblica (ad es.: diffusione della variante Delta).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker