Hi-Tech

Alexa ora può anche aiutare i bambini ad imparare a leggere (in USA)

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Si chiama Reading Sidekick la funzione che Amazon ha introdotto (negli Stati Uniti) per il suo servizio Kids Plus sugli smart speaker Echo e sui tablet Fire, e che aiuta i bambini a prendere confidenza con la lettura. Alexa quindi non si limiterà a leggere una storia della buonanotte (funzione già disponibile da tempo), ma interagirà in maniera attiva coi piccoli leggendo dei brani e poi lasciando che siano loro a proseguire.

Non solo: Alexa sarà in grado a quel punto di valutare la lettura del bambino, correggendone la pronuncia, lanciandogli delle sfide e premiandolo anche con esclamazioni come "bravo" o "buon lavoro" dopo il superamento di alcuni passaggi particolarmente complessi, la chiusura dei capitoli o la fine di un libro. Alexa è invece incapace di formulare domande relative alla comprensione del testo, ad esempio: Reading Sidekick è semplicemente uno strumento pensato per migliorare la lettura ad alta voce.

Utilizzarlo sarà semplice: una volta abilitata la modalità Amazon Kids su uno dei dispositivi supportati, infatti, sarà sufficiente dire "Alexa, leggiamo" per avviare Reading Sidekick. Il passo successivo consiste nella scelta del libro a partire da un catalogo che al momento ne comprende già "oltre 700", e che verrà arricchito nel tempo con integrazioni a cadenza settimanale. Sarà anche possibile selezionare la modalità della lettura, scegliendo se lasciar fare tutto o quasi all'assistente vocale, oppure richiedere interazioni più frequenti.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da atpservicepomezia a 689 euro oppure da Amazon a 769 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker