Hi-Tech

ISS passa davanti al Sole: l'incredibile immagine pubblicata dalla NASA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un'immagine vale più di mille parole, si dice, e questo sembra calzare a pennello con la straordinaria foto pubblicata dalla NASA che ritrae la Stazione Spaziale Internazionale transitare davanti al Sole. Quello che vedete è il risultato della sovrapposizione di sette fotogrammi catturati da Nellysford, piccolo centro della Nelson County in Virginia, Stati Uniti. In quel momento la ISS stava viaggiando a circa 8km/s (29.000km/h), e due dei sette astronauti dell'equipaggio stavano lavorando all'esterno per installare il secondo dei sei nuovi pannelli solari Roll-Out Solar Array (iROSA). L'attività è durata complessivamente 6 ore e 30 minuti. Per Thomas Pesquet e Shane Kimbrough si è trattato della terza passeggiata spaziale dopo quelle effettuate il 16 e il 20 giugno.

La foto pubblicata dalla NASA è ancor più emozionante di quella che nel 2017 aveva mostrato la ISS passare davanti alla Luna: allora fu un astro-fotografo a immortalare la scena utilizzando una fotocamera mirrorless Sony a7s. La Stazione Spaziale contro-Sole era stata invece mostrata l'anno scorso (ne parlammo esattamente 12 mesi fa…), lasciando a bocca aperta gli appassionati.

Vedere la ISS è possibile, anche per chi non ha mezzi sofisticati: ci si può accontentare di seguire con lo sguardo un piccolo puntino giallo nell'oscurità della notte, o magari anche cercare di fotografarla con l'attrezzatura giusta. Per scoprire quando passa sopra le nostre teste basta collegarsi a QUESTO link e inserire il nome della propria città. Si avrà accesso a una lista in cui vengono indicati giorno, orario, durata della visibilità e posizione iniziale e finale. Magari non si riuscirà a scattare una foto come quella che vediamo oggi, ma sarà comunque un'emozione sapere che quel piccolo puntino è abitato da sette persone.


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker