Hi-Tech

Starship, manca pochissimo: lancio orbitale confermato per luglio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Starship compirà il suo primo volo orbitale il prossimo mese di luglio. Presto, dunque, anzi, prestissimo. Lo ha rivelato il Presidente di SpaceX Gwynne Shotwell alla conferenza International Space Development della National Space Society, specificando tuttavia che più che di un appuntamento si tratta di un'intenzione: tutto dipende da come evolverà la situazione nei giorni a venire, e soprattutto dalla presenza o meno di problemi tecnici che potrebbero insorgere da qui al momento del lancio.

"Brevissimo termine", ha detto Shotwell, confermando dunque il programma che Elon Musk ha da tempo in mente: e questo rappresenta uno step fondamentale per SpaceX e per il suo progetto, visto che sino ad oggi i prototipi Starship hanno compiuto test altrettanto importanti ma decisamente meno ambiziosi e completi. Una data sicuramente storica che ha dato impulso al progetto è stata la prova dello scorso mese di maggio conclusasi con successo: in quell'occasione, infatti, lo Starship SN15 ha correttamente eseguito tutte le operazioni, dall'accensione dei motori al decollo, fino all'atterraggio. Un risultato eccellente che ha fatto dimenticare in parte gli incidenti precedenti.

Raggiungere l'orbita – preferibilmente con successo – sarà la prova del nove per SpaceX, e ci dirà se il volo del razzo con persone a bordo è davvero vicino o se invece richiederà altro tempo per poter essere perfezionato. Starship sarà completamente riutilizzabile, e questa caratteristica consentirà all'azienda di ridurre notevolmente i costi e di mettere a regime più razzi contemporaneamente in un arco di tempo relativamente breve.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da atpservicepomezia a 689 euro oppure da Amazon a 769 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker