Hi-Tech

NVIDIA A100 Ampere: il potente acceleratore GPU ora ha 80GB di memoria

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

HGX A100 è l'ultimo sistema NVIDIA pensato per il mondo dell'HPC (High Performance Computing), una rivisitazione dei modelli attualmente a listino che utilizza l'ultima variante di A100, il più potente acceleratore GPU basato su architettura Ampere annunciato lo scorso anno. Per l'occasione NVIDIA offre la GPU A100 nella sua configurazione top di gamma: parliamo di un chip con una superficie di 826 millimetri quadrati che integra 56 miliardi di transistor ed è equipaggiata con 80GB di memoria HBM2e (sì, proprio 80GB).

Rispetto alla variante da 40GB aumenta del 25% la larghezza di banda, mentre la configurazione dei core rimane in sostanza invariata. Come per la precedente generazione, poi, oltre al modello con PCI-E troviamo anche una variante con form-factor SXM4 che si distingue per un TDP di ben 400 watt.

Tornando sul modello NVIDIA A100 80GB PCI-E (4.0), il TDP è limitato a 250 watt con il classico sistema di dissipazione che non include ventole ed è invece ottimizzato nel design per essere integrato al meglio nei rack. Passando alla scheda tecnica della GPU, il chip prevede 108 SM (Streaming Multiprocessor) per un totale di 6192 Cuda Core e 432 Tensor Core; gli 80GB di memoria HBM2e sfruttano un BUS a 6144 bit che, sempre nella variante PCI-E, garantiscono una banda passante di picco che tocca i 2 TB/s.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker