Hi-Tech

Android TV, pubblicità sulla home e ondata di recensioni negative sul Play Store

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gli utenti non hanno preso bene l'ultimo aggiornamento del launcher di Android TV, la cui novità principale è l'introduzione di una sezione, in alto, di "contenuti suggeriti" che in realtà è molto facile etichettare come annunci pubblicitari. Ed è infatti proprio su questo tema che verte la massiccia campagna di "review bombing" sul Play Store, in corso ormai da qualche giorno. In effetti, il banner non si può personalizzare o modificare, e i servizi da cui provengono i suggerimenti non sono solo quelli che possiede l'utente.

Android TV Home è una di quelle app con cui gli utenti non interagiscono molto sul Play Store: essendo preinstallata e sostanzialmente una componente di sistema, si tende a lasciare una recensione solo quando insorgono problemi o altre complicazioni. Per quantificare quanto appena detto: l'app conta ben 50 milioni di installazioni e meno di 800 recensioni, per dire; ma la media di valutazioni è praticamente al minimo matematico, appena 1,1 stella su 5. E in sostanza, praticamente tutte dicono la stessa cosa: "non voglio annunci pubblicitari sul televisore (o set-top box) che ho pagato per intero" (magari un paio di mille euro per l'ultimo top gamma Sony, aggiungeremmo noi). Da notare che non è nemmeno la prima volta: lamentele analoghe erano state espresse anche l'estate scorsa e in quella prima ancora, per esempio.

Questa recidività da parte di Google ci dice che è improbabile che tornerà sui propri passi – anche se non si può escludere in modo categorico. Attendiamo comunicazioni ufficiali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker