Hi-Tech

AMD 4700S Desktop Kit ufficiale: basata sul SoC Zen 2 di Xbox Series X

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

AMD ha ampliato in sordina la propria offerta di sistemi desktop/embedded con il nuovo AMD 4700S Desktop Kit, una soluzione con form-factor mini-ITX che utilizza il misterioso SoC 4700S. Nelle scorse settimane questa APU era stata oggetto di diverse indiscrezioni – sostanzialmente confermate – secondo cui AMD utilizzerebbe un chip basato su architettura Zen 2 analogo a quello che equipaggia le console Xbox Series X|S di Microsoft.

L'APU AMD 4700S è integrata su una piccola scheda madre che supporta sino a 16GB di RAM DDR4 e comprende una scheda grafica dedicata, indispensabile per il funzionamento del sistema in quanto questa APU non prevede, stranamente, una GPU integrata. Questo approccio suggerisce che l'azienda di Sunnyvale potrebbe aver deciso di "riciclare" i SoC difettosi prodotti per le console di Microsoft (e Sony probabilmente), disabilitando la iGPU e proponendoli in questa nuova salsa; se a questo aggiungiamo che questo modello non viene venduto col marchio Ryzen, la situazione sembra ancora più chiara.

Guardando alle specifiche, dal lato CPU l'AMD 4700S non si discosta molto da un Ryzen 7 serie 4000 Mobile, offrendo 8 core/16 thread basati su architettura Zen 2 (nessun dettaglio sulla frequenza). Il resto delle caratteristiche non differisce dai molti kit mini-itx AMD/Intel presenti sul mercato, unica nota da segnalare è la compatibilità con precisi modelli di scheda grafica, nel dettaglio:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker