Hi-Tech

TV TCL: prime indicazioni sui Mini LED 8K con tecnologia OD Zero

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Le prime indiscrezioni sui nuovi TV Mini LED TCL arrivano dall'Australia, dove sono stati presentati i prodotti per il 2021. I televisori annunciati sono sostanzialmente sovrapponibili con quelli disponibili anche in Europa: ritroviamo infatti le serie C82, C72 e P72. Se per gran parte della gamma non ci sono dunque differenze, altrettanto non si può dire della fascia più alta. Nel segmento premium troviamo infatti due serie che non sono state ancora annunciate nel Vecchio Continente: X925 Pro e X925.

Ad accomunarle è la tecnologia di base: parliamo di LCD (sicuramente di tipo VA, dato che TCL produce ed usa solitamente questa tipologia) Full LED Array con local dimming e retroilluminazione Mini LED. La risoluzione per entrambi è 8K mentre cambia il numero di diodi e di zone di controllo.

X925 Pro vede il debutto della tecnologia OD Zero, cioè Optical Distance Zero. La distanza ottica è quella che separa il modulo che ospita la retroilluminazione con Mini LED dallo strato che diffonde la luce su tutto lo schermo. Ridurla a zero permette di ottenere vari vantaggi: si possono costruire televisori più sottili, si può incrementare con più facilità il numero di Mini LED e migliora anche l'uniformità, perché una minore distanza consente di convogliare la luce sul pannello con più precisione. Il fatto che OD Zero sia presente solo su X925 Pro non è una sorpresa: Marek Maciejewski, Director of Product Development per TCL Europe, ci aveva spiegato, nel corso di un'intervista, che la nuova tecnologia sarà inizialmente riservata ai top di gamma.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker