Hi-Tech

Super Luna "di fragola" stasera, ecco perché e quando vederla

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Stasera il cielo ci delizierà con un piccolo spettacolo astronomico, la Luna sarà infatti una Super Luna, di poco inferiore come effetto a quella che abbiamo sperimentato lo scorso 26 maggio. Ma non sarà una Luna piena qualsiasi anche per un altro motivo, sarà infatti una Luna "di fragola".

Se qualcuno si stesse chiedendo se tale soprannome sia legato a qualche effetto della rifrazione dei raggi solari o qualche altra motivazione legata alla particolare colorazione, non è propriamente così o perlomeno la motivazione principale è un'altra. Sarà la prima luna piena estiva e tale soprannome lo dobbiamo ai nativi americani, che lo hanno coniato per primi e solo successivamente si è esteso a livello globale. Il primo plenilunio estivo era chiamato così perchè nello stesso periodo nelle zone nordorientali degli Stati Uniti e in parte del Canada c'era la raccolta dell'omonimo frutto.

In effetti in Europa è anche nota come "Luna delle rose", poiché nelle nostre zone il periodo è maggiormente legato allo sbocciare di questi fiori. Se qualcuno si stesse chiedendo se ci sono motivazioni secondarie alla denominazione "Luna di fragola", ora ci arriviamo. La Luna non assumerà ovviamente una colorazione simile a quella delle fragole, tuttavia verso la fine di giugno il nostro satellite naturale si trova in una posizione più bassa nel cielo e risplende maggiormente. Pertanto in alcuni casi può assumere una tonalità leggermente rosata, dunque maggiormente attinente alla denominazione europea.


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker