Hi-Tech

Attacchi informatici su vasta scala: Europa accelera per contrastarli

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Serve un'azione comune e coordinata per contrastare gli attacchi informatici che mettono in crisi i servizi pubblici e le attività delle aziende europee. È questo l'obiettivo dell'"unità congiunta per il ciberspazio" che sta prendendo forma in Europa come conferma oggi la Commissione Europea.

Un'accelerazione sul fronte delle iniziative di contrasto al fenomeno diventa quanto mai necessaria, tenendo conto della frequenza con cui i gravi attacchi informatici a strutture pubbliche e private sono passate agli onori della cronaca nel corso dell'ultimo anno. Sistemi sanitari, centri di ricerca e altre infrastrutture critiche sono stati alcuni dei bersagli preferiti dagli hacker ed ora l'Europa prova a fare fronte comune per combattere il fenomeno.

I COMPITI DELL’UNITÀ CONGIUNTA PER IL CIBERSPAZIO

La nuova unità congiunta si occuperà di prevenire e rispondere agli incidenti informatici su vasta scala. In concreto servirà a dare una risposta coordinata dell'Unione Europea e fornirà assistenza ai singoli stati membri in cui l'attacco si verifica:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker