Hi-Tech

AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) è disponibile: 7 giochi per il “rivale” di DLSS

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

AMD ha finalmente reso disponibile nella serata di ieri il suo FidelityFX Super Resolution – meglio noto come FSR -, una nuova tecnologia che punta a migliorare il frame rate dei giochi grazie ad una tecnica di upscale che consente di renderizzarli ad una risoluzione nativa più bassa senza incidere in maniera troppo significativa sulla qualità finale dell’immagine. L’obiettivo finale del FSR è molto simile a quello del DLSS di Nvidia – che sta riscuotendo un enorme successo negli ultimi mesi -, tuttavia la tecnologia applicata è completamente diversa, così come le modalità con cui avviene il processo di ricostruzione dell’immagine.

La proposta di AMD, infatti, non utilizza alcun componente hardware dedicato e si basa su tecniche di upscaling spaziale che possono essere eseguite da ogni tipo di GPU, mentre il DLSS, in particolare dalla versione 2.0 in poi, sfrutta i Tensor Core delle GPU RTX per eseguire le operazioni ML dedicate al processo. Per questo motivo FSR è supportato da una vasta gamma di schede grafiche appartenenti anche a generazioni passate – si va dalle RX 460 alle più recenti della serie 6000 – e persino da quelle della diretta concorrenza, visto che può essere utilizzato anche su GPU GTX 10xx e superiori.

Oltre a ciò, il FidelityFX Super Resolution dovrebbe arrivare presto anche sulle console di nuova generazione, quindi i titoli dedicati a PlayStation 5 e Xbox Series X e S potrebbero trarre benefici nel prossimo futuro.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker