Sport

Maradona, 35 anni fa il “gol del siglo” e la “Mano de Dios” che stesero l’Inghilterra

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

I secondi 45 minuti di gioco di Argentina – Inghilterra ai quarti di Messico ’86, contengono due dei gol più iconici della storia del calcio. Li mise a segno Diego Armando Maradona nel giro di 4 minuti: uno è la Mano de Dios, l’altro è la corsa di 60 metri in 10 secondi che nessun giocatore dell’Inghilterra fu in grado di fermare.

Il 35esimo anniversario di quella doppietta è il primo senza Diego. Maradona segnò due gol che sono rimasti impressi nella memoria del calcio inglese anche per altri fattori. Quel 22 giugno, la sfida tra Inghilterra e Argentina portava sul campo le tensioni politiche e militari che a quel tempo impegnavano i due eserciti nella guerra delle Falkland.

Gol come quelli che inventò allo Stadio Azteca rimarranno indimenticabili quindi per motivi sia sportivi che storici, senza considerare che poi essi risultarono decisivi per la successiva vittoria del mondiale.

LEGGI ANCHE

MARADONA, ECCO LA STATUA DELLA LEGGENDA A GRANDEZZA NATURALE

L’articolo Maradona, 35 anni fa il “gol del siglo” e la “Mano de Dios” che stesero l’Inghilterra proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker