Hi-Tech

Audi A3 e A4: le nuove generazioni potrebbero essere solo elettriche

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Audi prevede lo stop al lancio di nuovi modelli endotermici dal 2026, almeno secondo la stampa tedesca. Questo non significa che il costruttore smetterà di vendere modelli benzina e diesel da quella data ma che si concentrerà totalmente sul lancio solo di vetture elettriche. Anche le ibride verrebbero messe da parte. Adesso, sempre dalla Germania arrivano ulteriori informazioni che permettono di fare maggiore chiarezza su questa strategia di cui si attende l'ufficialità.

NUOVA AUDI Q8, L’ULTIMA ENDOTERMICA?

Secondo Automobilwoche, il costruttore non lancerà sul mercato una nuova generazione delle sue A3 e A4. Questi modelli saranno sostituiti dalle A3 e-tron e A4 e-tron ovviamente 100% elettriche. La stessa sorte dovrebbe toccare anche ai modelli A5 e A6. Parlando proprio della A6 e-tron, Audi ha già anticipato la concept car del futuro modello di produzione durante lo scorso Salone di Shanghai. Dovrebbe arrivare nel corso del 2023 e poggerà sulla piattaforma PPE sviluppata dalla casa dei 4 anelli assieme a Porsche. Il concept si caratterizzava anche per una batteria da 100 kWh e per un'autonomia sino a 700 km.

Nel 2022 sappiamo già che arriverà anche la Q6 e-tron, parente stretta della futura nuova Macan elettrica, che poggerà sempre sulla piattaforma PPE. Pare che l'ultimo modello endotermico che Audi lancerà sul mercato nel 2026 sarà la nuova generazione della Q8 che debutterà insieme anche alla versione elettrica Q8 e-tron. Secondo la stampa tedesca, la commercializzazione dei modelli endotermici dovrebbe durare sino al 2032. Successivamente, Audi dovrebbe diventare un marchio solo elettrico.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker