Hi-Tech

Il Regno Unito vuole regole più rigide per le piattaforme di streaming video

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mentre l'Unione Europea vuole ridurre la quantità di produzioni britanniche nelle piattaforme di streaming, ora che Brexit è realtà, il governo di Sua Maestà pare intenzionata a regolamentare le varie Prime Video, Disney Plus, Netflix e Apple TV Plus allo stesso modo delle emittenti televisive tradizionali, come BBC e ITV. Se deciderà di sì, anche questi servizi dovranno sottostare alle regole nazionali su temi come imparzialità politica, accuratezza e altro ancora. La proposta per questa operazione potrebbe essere presentata pubblicamente già la settimana prossima.

Un esempio particolarmente significativo di contenuti che il governo britannico non ha digerito particolarmente bene è la serie drammatica di Netflix The Crown: diversi politici locali, come il segretario della cultura Oliver Dowden (foto in apertura), che voleva che Netflix avvisasse gli spettatori che si trattava di un lavoro di pura finzione, e non una rappresentazione accurata e realistica di ciò che è realmente accaduto. Non è difficile scorgere un tentativo di difendere la reputazione della nazione di fronte ad alcuni eventi particolarmente imbarazzanti della sua storia. Ma, beninteso, non è solo quello: forti critiche erano state rivolte anche a Prime Video per aver pubblicato alcuni documentari contro i vaccini, che poi sono stati rimossi.

La chiave di lettura offerta dal governo verte sulla concorrenza sleale che i servizi di streaming praticano nei confronti delle emittenti tradizionali, ma le battute conclusive vertono proprio sulle accuse di rappresentazione impropria della cultura e della società anglosassone. Una fonte anonima del governo ha dichiarato ad AFP che le emittenti tradizionali devono "competere con questi giganti con una mano legata dietro alla schiena. Le società hanno i portafogli gonfi e devono sottostare a poche regole, il che li lascia liberi di imporre la loro interpretazione della vita britannica".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker