Hi-Tech

Facebook sfida Clubhouse con Live Audio Rooms: negli USA insieme ai Podcast

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Facebook dà seguito agli annunci effettuati nel mese di aprile avviando il rilascio di Live Audio Rooms e dei podcast. La prima novità, testata nei giorni scorsi dallo stesso Mark Zuckerberg, entra in diretta competizione con Clubhouse, mentre la seconda consente di individuare più facilmente i podcast su Facebook. Per ora le novità sono limitate al mercato statunitense, ma Facebook ha in programma di renderle disponibili in un maggior numero di Paesi nei prossimi mesi.

LIVE AUDIO ROOMS, ALTERNATIVA A CLUBHOUSE

Il funzionamento è simile a quello di Clubhouse: gli utenti potranno registrare conversazioni e condividerle, i creatori potranno inoltre fissare un prezzo – o una tantum o in abbonamento – per consentire l'accesso alle 'Live Audio Rooms". Non tutti possono creare Live Rooms, almeno per ora. Questa possibilità è riservata a personaggi pubblici statunitensi e ad alcuni gruppi che danno vita alla Live Rooms utilizzando l'app di Facebook per iOS; l'accesso alle stanze invece si può effettuare sia tramite l'app Facebook per iOS, sia usando la versione Android. Le ''stanze virtuali'' possono accogliere sino ad un massimo di 50 oratori, ma non c'è limite al numero di ascoltatori.

L'interfaccia delle Live Audio Rooms (prima immagine in basso a sinistra) ospita nella parte alta gli utenti che hanno creato la stanza, poco sotto l'elenco degli altri oratori, e ancora più in basso l'elenco degli ascoltatori. Un anello luminoso intorno all'icona del partecipante alla Live Audio Room indica che ha il microfono attivo e che sta parlando; una spunta accanto al nome dell'utente segnala che si tratta di un account verificato. Ad arricchire le funzionalità delle Live Audio Rooms c'è l'opzione per attivare i sottotitoli in tempo reale, lo strumento per chiedere di poter intervenire nella conversazione, e la possibilità di condividere la Live Audio Room su Facebook tramite il News Feed o un post pubblicato nei gruppi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker