Hi-Tech

Tutti pazzi per i social: sono ancora le app più scaricate e anche Trump si fa il suo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'interesse per i social network non sembra conoscere flessione: eccettuati i giochi per dispositivi mobili, le app che permettono di accedere alle piattaforme social sono ancora le più scaricate. A riconfermare una tendenza consolidata da mesi è l'ultimo rapporto di Sensor Tower relativo ai download di aprile, che evidenzia come TikTok, Facebook e Instagram occupino rispettivamente la prima, la seconda e la terza posizione delle app più scaricate.

Le posizioni cambiano leggermente se si circoscrive l'analisi alle app più scaricate da App Store e da Google Play: nel primo domina TikTok, mentre l'utenza Android elegge Facebook al primo posto (TikTok è comunque subito dietro). Per avere dei parametri utili a definire il fenomeno, basti pensare che il mese scorso TikTok ha registrato complessivamente ben 59 milioni di installazioni, una buona fetta viene dal Brasile (13%) e dalla Cina (12%, in questo caso i dati si riferiscono alla versione cinese del social, ovvero Douyin). I numeri di Facebook sono altrettanto rilevanti come testimonia il dato dei 53 milioni di installazioni ad aprile.

Comunicare è l'esigenza primaria degli utenti che scaricano app per dispositivi mobili, come evidente dalle altre app che rientrano nella top ten generale: si trovano infatti popolari piattaforme per la messaggistica – WhatsApp, Messenger e Telegram – e applicazioni per videoconferenze – Zoom e Google Meet. I risultati non sorprendono, soprattutto dopo oltre un anno di pandemia che ha dato un'ulteriore accelerazione agli strumenti di comunicazione digitale – visto che quella reale è condizionata dagli obblighi di distanziamento sociale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker