Hi-Tech

Mercato SoC 2021, si prevede grande crescita per MediaTek e contrazione per Samsung

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung potrebbe perdere quote di mercato nel settore dei SoC per smartphone quest'anno: sono le stime di Counterpoint Research, secondo cui dall'11% passerà all'8%. La società sudcoreana dovrebbe essere l'unica, insieme a HiSilicon di Huawei, ad accusare una contrazione; tutte le altre, come MediaTek, Qualcomm, Apple e perfino Unisoc, dovrebbero crescere.

È importante precisare che l'analisi si concentra sul mercato dei SoC veri e propri, non su quello delle fonderie, che i chip si occupa di produrli materialmente: sono due mercati a stretto contatto l'uno con l'altro, ma profondamente diversi – in effetti Samsung è l'unica azienda che si occupa sia di progettare sia di fabbricare chip, mentre tutte le altre sono, come si suol dire, fabless, e si affidano a fonderie terze (prevalentemente TSMC e, appunto, Samsung) per la produzione materiale.

Capire il crollo di HiSilicon non è difficile: il Ban statunitense continua a essere in vigore, e in effetti negli scorsi mesi si è inasprito ulteriormente, isolando di fatto il colosso cinese anche dalle fonderie. In generale, la crescita dell'intero settore sarà molto limitata – appena il 3%, per via di una crisi mondiale dei chip la cui soluzione è ancora piuttosto distante.


Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 796 euro oppure da Amazon a 839 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker