Hi-Tech

C'è un grosso detrito spaziale che sta per rientrare sulla Terra: cosa si rischia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sembra un film già visto, eppure la storia – decisamente reale – sta per ripetersi ad un anno di distanza dall'ultima volta. Il primo stadio del razzo cinese Long March-5B è in caduta incontrollata verso la Terra. Il razzo era stato lanciato con successo il 29 aprile scorso, da Wenchang (nella provincia cinese di Hainan), portando nell'orbita bassa terrestre la navetta cinese "Heavenly Harmony" per un volo di prova senza equipaggio.

Dopo il lancio, lo stadio del razzo è stato abbandonato in orbita: l'unica cosa che lo rallenta è il freno dell'atmosfera che lo sta facendo ricadere verso la Terra, spiega Luciano Anselmo dell'Isti-Cnr di Pisa in una dichiarazione rilasciata ad Ansa.

A maggio 2020 la stessa versione del razzo era stata protagonista di una vicenda analoga ed ora come allora si teme che parti del voluminoso detrito spaziale – pesa 20 tonnellate – non brucino completamente a seguito dell'attrito con l'atmosfera e si abbattano sulla superficie terrestre. Anche ora si moltiplicano stime e previsioni sull'area di impatto e su quando avverrà.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker