Hi-Tech

Google testa un Play Store senza elenco aggiornamenti recenti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google sta testando un nuovo layout per la sezione Le mie app e i miei giochi del Play Store: ora si chiama Gestisci app e dispositivo, e non è più subito disponibile l'elenco di app aggiornate recentemente. Il layout attuale conta quattro sezioni – Aggiornamenti, Installate, Raccolta e Condivisione; quello nuovo, condiviso su Reddit nel corso del weekend, solo due, Panoramica e Gestione (i nomi sono ufficiosi, tradotti da noi dall'inglese, quindi un minimo di incertezza c'è). La sezione che si apre per default è Panoramica, che conta appena cinque elementi. Dall'alto al basso:

  • Un resoconto di Google Play Protect sulle ultime scansioni di sicurezza
  • Un resoconto degli aggiornamenti – quanti ne rimangono da fare, data degli ultimi aggiornamenti e un pulsante per consultare più dettagli
  • Un indicatore di quanto spazio è occupato nella memoria interna rispetto al totale
  • Due pulsanti per, rispettivamente, inviare o ricevere app attraverso Nearby Share
  • Un collegamento per la sezione dedicata a valutazioni e recensioni.

Sembra che, premendo il pulsante per maggiori dettagli sugli aggiornamenti, si finisca solo in una pagina che elenca gli eventuali aggiornamenti ancora da completare; insomma, con le informazioni attualmente in nostro possesso sembra che non sia più possibile consultare gli aggiornamenti recenti.

Non è la prima volta che Google lavora per spostare l'attenzione dell'utente lontano dai changelog degli aggiornamenti. Si può argomentare che ce ne sono talmente tanti, spalmati sulle oltre 100 app che si trovano in media su ogni smartphone, che stare dietro a tutti quanti è uno sforzo semplicemente troppo impegnativo, e così Google cerca di disincentivarlo. Tra l'altro, è sempre più pratica comune fare ricorso ai cosiddetti aggiornamenti lato server, che non richiedono nemmeno il download di una nuova versione dell'app.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker