Hi-Tech

ClubHouse su Android, iniziano i primissimi beta test privati

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I primissimi beta test per la versione Android di Clubhouse sono iniziati: l'hanno detto ieri gli sviluppatori nell'ultimo post di aggiornamento sul canale beta dell'app per iOS. Per il momento non è ancora scaricabile liberamente: è stata distribuita a una cerchia ristretta di amici tester. Un programma più strutturato dovrebbe prendere il via nelle prossime settimane, stando anche a promesse fatte verso la metà del mese scorso.

Clubhouse, che si potrebbe definire il social network dei messaggi vocali, è il grande trend del momento: nonostante sia disponibile solo su iOS, ha accumulato già milioni di download e di utenti, aiutata anche dall'interesse di personalità di spicco come Elon Musk e Mark Zuckerberg. Al momento, praticamente tutte le grandi piattaforme già affermate, come Twitter, Facebook, Instagram, Spotify, perfino LinkedIn e Telegram stanno sviluppando (alcune già testando) una loro alternativa. È un modus operandi piuttosto affermato tra i grandi della Silicon Valley, ormai: pensiamo per esempio a quante piattaforme ad oggi integrano una loro versione delle Storie, formato che in origine era stato introdotto da Snapchat.

Questa pratica può rappresentare una minaccia molto concreta per la piattaforma che ha avuto l'idea originale: l'utente, si sa, è pigro, e che ragione ha di scaricare una nuova app quando quelle che già possiede offrono più o meno la stessa funzione – oltre a tutte quelle che ha già imparato a conoscere e usare? In ogni caso, per il momento Clubhouse si gode il suo momento positivo: a inizio anno ha ricevuto un nuovo, cospicuo round di finanziamenti privati, e li sta usando per sviluppare l'app Android e rendere il servizio più internazionale.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Mister Shop King a 709 euro oppure da ePrice a 763 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker