Hi-Tech

Baidu lancia un servizio di robotaxi a Pechino

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Baidu ha lanciato a Pechino il suo servizio di robotaxi. Si tratta di un importante passo avanti verso la commercializzazione di massa dei servizi di trasporto basati su veicoli senza conducente. Infatti, Apollo Go Robotaxi utilizza autovetture completamente automatizzate, prive anche di un autista chiamato ad intervenire solo in caso di necessità.

COME FUNZIONA?

Questo innovativo servizio di trasporto è stato lanciato presso lo Shougang Park della città, uno dei siti presso i quali si svolgeranno le Olimpiadi di Pechino 2022. Durante la futura manifestazione sportiva, le auto saranno utilizzate anche come navette per atleti e personale. Ma come funziona? Le persone dovranno utilizzare l'applicazione Apollo Go per localizzare il robotaxi più vicino alla loro posizione e richiedere la corsa (sono state allestite delle apposite fermate).

Per sbloccare il veicolo e salire a bordo, le persone dovranno verificare la propria identità effettuando la scansione di un QR Code e di un codice sanitario (per ragioni di sicurezza visto il delicato momento). Una volta saliti a bordo, i clienti non dovranno fare altro che premere sul pulsante "Inizia il viaggio". il sistema si assicurerà che le cinture di sicurezza siano allacciate e le porte siano chiuse. Anche se non c'è alcun autista a bordo, le auto sono comunque gestite da remoto attraverso una connessione 5G. In caso di bisogno, un operatore potrà prendere il controllo della vettura.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker