Hi-Tech

Apple Watch per misurare pressione sanguigna e glucosio? C'è un nuovo indizio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple Watch non ha mai nascosto l'ambizione di porsi come un indossabile che può essere impiegato anche per effettuare misurazioni dei parametri vitali, con risultati che possono risultare utili anche per fini medici – senza naturalmente voler sostituire dispositivi nati esclusivamente per questo scopo. Espandere la tipologia di dati biometrici che Apple Watch è in grado di rilevare sembra quindi essere uno dei suoi più promettenti percorsi evolutivi: in futuro potrebbe essere anche in grado di rilevare la pressione sanguigna e il livello di glucosio. Sì, non è un'ipotesi nuova, se ne parla ormai da anni, ma questa volta c'è qualcosa di ancora più concreto rispetto ai rumor e alle informazioni ricavabili dai brevetti.

Apple risulta infatti essere il principale cliente di Rockley Photonics, una startup britannica che è al lavoro per sviluppare sensori biometrici simili a quelli integrati negli attuali Apple Watch, ma ancor più ricchi di funzioni. Le informazioni si ricavano dal rapporto SEC della startup che si prepara a quotarsi in borsa. Interessate alla tecnologia di Rockley Photonics ci sono altri nomi noti del mondo tech che hanno investito sugli indossabili, tra cui Samsung, Zepp e Withings, ma come detto Apple è in prima linea per accaparrarsi i nuovi sensori.

Il principio di funzionamento non cambia rispetto a quello degli Apple Watch in commercio – il sistema è basato sulla fotopletismografia, ovvero l'analisi della diffusione dei raggi infrarossi nei tessuti per studiarne l'irrorazione e ricavare informazioni sui parametri biomedici, come la frequenza cardiaca – ma si tratta di sensori che utilizzano lunghezze d'onda più elevate rispetto a quelle dello spettro visibile. Per raggiungere lo scopo la startup è riuscita a miniaturizzare uno spettrometro in un chip. Tradotto in pratica ciò vale a dire che i nuovi sensori possono rilevare un maggior numero di dati biofisici e biochimici.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker