Hi-Tech

Amazon responsabile anche delle vendite sul Marketplace: storica sentenza USA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Amazon gongola per i risultati ottenuti nel primo trimestre, ma nel frattempo torna a finire sotto accusa in California per il suo Marketplace. É o non è responsabile legalmente dei prodotti venduti da terzi sulla piattaforma? Più e più volte la società di Jeff Bezos si è auto-dichiarata un mero tramite: questo prodotto non lo vendo io, sono solo un intermediario che mette in contatto il venditore con l'acquirente. Ma per tre corti d'appello statunitensi le cose non sarebbero proprio così.

Amazon è responsabile anche dei prodotti venduti sul Marketplace, ovvero da venditori di terze parti (che contano per la metà del business totale), hanno dichiarato i giudici di Los Angeles, in quanto rientra all'interno della catena di distribuzione "ai sensi della dottrina della responsabilità oggettiva della California" (altrimenti detto: Amazon fa parte della transazione). E non è nemmeno la prima volta che la giustizia si esprime in tal senso: si registra infatti un episodio in cui è stata ribaltata una sentenza che vedeva inizialmente innocente Amazon per aver proposto sulla sua piattaforma di e-commerce un PC portatile venduto da terzi (dunque sul Marketplace) e successivamente acquistato da una donna ustionatasi per lo scoppio della batteria difettosa.

L'ultimo caso riguarda invece l'acquisto su Amazon da un venditore terzo di un hoverboard letteralmente esploso mentre era in carica all'interno della camera da letto, causando gravi ustioni alla donna presente nella stanza (e all'abitazione stessa). Il fatto risale al 2015, ma le corti d'appello si sono espresse soltanto in questi giorni. In questi anni il produttore cinese è intanto fallito, "lasciando solo Amazon ad essere ritenuta responsabile per le lesioni alla signora e per i danni alla sua casa". Queste le parole di uno degli avvocati:


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phoneshock a 699 euro oppure da ePrice a 763 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker