Hi-Tech

Stratolaunch, l'aereo più largo del mondo vola per la seconda volta: è un successo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il Roc, l'aereo più largo del mondo, ha volato per la seconda volta proprio ieri, collezionando un altro successo. Il velivolo è stato realizzato dalla società aerospaziale Stratolaunch fondata dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen, che dopo la morte del miliardario è passata nelle mani di un gruppo di investitori.

È stato il primo volo della compagnia dopo il cambio di proprietà, a due anni di distanza dal primo: l'aereo è decollato alle ore 10:30 del mattino (Eastern Time), e ha raggiunto un picco di altitudine di 4,1 km sopra il deserto Mojave in California, con la struttura a doppia fusoliera sostenuta da sei motori derivati dal Boeing 747. È durato tre ore e 14 minuti, e poi velivolo è atterrato sulla grande pista del Mojave Air and Space Port.

Il volo è stato più lungo di quello del 2019, ma l'aereo ha volato leggermente più basso; l'obiettivo era testare la gestione della pressurizzazione della cabina, e testare le funzionalità di sicurezza e le migliorie apportate dall'ultima volta. Con un'apertura di 117 metri, una lunghezza di 73 metri e un'altezza di 15 metri, è l'aereo più grande del mondo per apertura alare.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker