Hi-Tech

Renault come Volvo, la velocità delle auto sarà limitata a 180 km/h

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Renault farà come Volvo in quanto intende introdurre un limite alla velocità massima raggiungibile dalle sue autovetture che sarà di 180 km/h. Ovviamente, tale decisione non riguarderà la gamma sportiva Alpine. Questa novità è stata comunicata dal CEO Luca de Meo durante l'assemblea degli azionisti in cui ha svelato la strategia ambientale e sociale del Gruppo.

RIDURRE GLI INCIDENTI STRADALI

Ma perché questa decisione? Come facilmente intuibile, Renault punta a voler contribuire attivamente alla riduzione degli incidenti stradali. Per questo, sta lavorando su due aspetti: sulla prevenzione e su soluzioni che facilitino il soccorso. Limitare la velocità massima delle sue vetture a non più di 180 km/h rientra all'interno della voce "prevenzione". Ma c'è di più al riguardo. Infatti, il programma di prevenzione poggia su tre livelli ben precisi.

All'interno delle vetture avremo, innanzitutto, il "Safety Score" che andrà ad analizzare i dati di guida rilevati dai sensori delle auto, per incentivare una guida più sicura. Attraverso il dispositivo "Safety Coach" i conducenti saranno sempre avvisati dei potenziali rischi della strada. Inoltre, saranno segnalati anche i luoghi dove statisticamente avvengono più incidenti. Infine, "Safe Guardian" valuterà alcuni aspetti come la pericolosità della curva, il grado di attenzione del conducente, il volante non tenuto sotto controllo per un certo tempo ed altro. In caso venisse accertato un pericolo, rallenterà il veicolo per porlo in una condizione di sicurezza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker