Hi-Tech

I TV Sony con Cognitive Processor XR sono dotati di HDMI 2.1 a 48 Gbps

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Secondo quanto riportato da varie fonti in rete, i TV Sony con Cognitive Processor XR, cioè molti modelli del 2021, dispongono di porte HDMI 2.1 con una banda di 48 Gbps. Non si tratta in realtà di una novità assoluta: già in concomitanza con la presentazione al CES 2021 erano emerse voci inerenti questo dettaglio, non incluso però nelle informazioni contenute all'interno delle schede tecniche. Le nuove conferme giungono da fonti cinesi (quest'anno molto sul pezzo anche per via di eventi organizzati in presenza) e dalle prove effettuate (tramite PC) sui primi esemplari in commercio.

Partendo dalla fascia più alta dovremmo quindi trovare tre ingressi HDMI 2.1 a piena banda sugli LCD 8K Z9J e due ingressi HDMI 2.1 con pari caratteristiche su A90J, A80J, X95J, X92J e X90J. X89J e X85J, pur supportando alcune caratteristiche di HDMI 2.1 come la capacità di gestire la risoluzione Ultra HD a 120 Hz, si dovrebbero invece fermare a 40 Gbps.

Cosa cambia tra 40 e 48 Gbps? La maggior banda passante permette di applicare un miglior campionamento del colore e/o una profondità del colore più elevata. Nel caso dei segnali Ultra HD la piena banda consente di veicolare anche segnali a 120 Hz in 4:4:4 a 12-bit mentre per l'8K si arriva a 60 Hz in 4:2:0 a 12-bit. Nell'immagine qui sopra abbiamo schematizzato queste informazioni all'interno di una tabella per renderle più chiare.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker