Hi-Tech

Notizia vera o satirica? Facebook aiuterà a non fare confusione

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un po' di sana ironia non guasta, soprattutto se serve ad allentare la tensione in periodi difficili come quelli che stiamo vivendo. Non tutti però sono dotati del necessario spirito critico che porta a distinguere una notizia vera da una satirica; se a questo si aggiunge la velocità con cui si consumano tutti i contenuti che quotidianamente si susseguono in rete, c'è il rischio che l'utente di un social confonda il vero con il falso. Facebook ne è consapevole e sta prendendo nuovi provvedimenti. Il colosso dei social network ha annunciato di aver iniziato ad applicare nuove etichette ai post inseriti nel News Feed: serviranno ad identificare le notizie provenienti da pagine ufficiali di istituzioni pubbliche, pagine create da fan e pagine satiriche.

I test sono partiti negli Stati Uniti, ma non è escluso che, se la sperimentazione dovesse andare a buon fine, le nuove etichette saranno usate anche in altri mercati.

Facebook fornisce molte spiegazioni sul perché ha deciso di introdurre le nuove informazioni a margine del post, ma il provvedimento va nella stessa direzione delle misure adottate per garantire una corretta informazione sul social. Non si tratta di combattere i gruppi che diffondono notizie false, tra satira e fake news c'è una bella differenza, ma come detto non tutti riescono a coglierla e un'informazione in più può essere utile agli utenti più distratti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker